Trombe al largo di Deiva Marina

A cura di Mauro Giovannoni

La foto di seguito riportata è stata scattata da Roberto Barabino a Deiva Marina in provincia di La Spezia nell'agosto del 1987.

Sono ben visibili una tromba marina in fase matura (al centro) e la nube a imbuto di una seconda tromba in fase di decadimento (sulla destra). Questi due vortici appartengono ad un gruppo di quattro trombe marine sviluppatesi in fasi successive.
L'autore di questa foto è senza dubbio un attento osservatore: l'esperienza gli ha infatti permesso di prevedere ed assistere a svariati episodi di questo tipo. Nel dicembre del '97 è stato addirittura testimone dello sviluppo di una famiglia di 6 trombe marine.
Forse pochi luoghi al mondo sperimentano un così alto numero di tali eventi come il Golfo Ligure: tutto questo per una concomitanza di fattori climatologici e orografici. Fortunatamente quasi tutta la Liguria è caratterizzata da coste rocciose alte che impediscono agli eventuali tornado di spostarsi in profondità nell'entroterra. E' per questo che le trombe d'aria in questa regione (nonostante il numero veramente impressionante) non costituiscono un fattore di rischio elevato come in Veneto, Friuli, Sicilia o Puglia.

Ci scrive Roberto:
"Le caratteristiche climatiche tipiche che accompagnano di solito questi fenomeni (almeno da queste parti) e che mi hanno permesso di prevedere più di una volta l'arrivo di una tromba, sono ben evidenti nella foto. Si può evidenziare:

a) totale mancanza di vento al suolo (mare piatto e bandiera immobile, nella foto però la bandiera rimane tagliata).

b) colore giallastro del cielo (per nulla verde, si va proprio dal giallo all'arancio). In particolare si ha la classica nube torreggiante assolutamente piatta nella parte inferiore, come se tagliata da una qualche corrente, oppure come posata su un cuscino d'aria. Tra il mare e questo "orizzonte" creato dalla base della nuvola c'è una fascia di cielo giallastra. La "fascia" è talmente tipica che ogni volta che la si osserva è quasi matematico che almeno un accenno di tromba lo si può trovare. Per esempio, questo agosto è capitato, e si è formato un mini-cono che non è mai sceso in maniera significativa . Ma in quell'occasione c'era un po' di vento... forse è per questo che la tromba non si è sviluppata.

c) le trombe si formano sempre a gruppetti che procedono in fila, generalmente verso ovest o nord-ovest. Nel caso della foto all'estrema destra noti un conetto di una tromba che, dopo essere stata a contatto con l'acqua, si stava ritirando, consumando (ed era stata preceduta a sua volta da alte 2 trombe più piccole)".
Non mi resta che complimentarmi con Roberto per il suo acuto spirito di osservazione!

PAGINA DELLE FOTO

PAGINA PRECEDENTE<<

PAGINA SUCCESSIVA>>

Contribuisci anche tu alla ricerca!
Invia la tua testimonianza ed eventualmente le tue immagini a:
tornadoit@libero.it